sabato 8 dicembre 2007

#248: Symofony - framework php

In questi ultimi giorni, dopo aver finito momentaneamente una sessione di esami, visto che mi hanno parlato molto bene di Ruby on Rails, e visto che io uso il php, ho cercato un framework per php.
Così sono usciti fuori Zend Framework e Symfony (che avrei comunque chiamato symphony perchè è più ignorante).
Io ho provato Symfony, mi sembrava un nome più altisonante.
Considerando che manco sapevo cosa fosse un framework, mi sono letto il manuale e devo dire che mi ha entusiasmato molto come idea, quella di usare un framework.
Però già dalla lettura del manuale mi erano sorti alcuni dubbi.
Quello di dover usare la shell per poter creare la struttura, le interazioni con il database, non mi piaceva molto come cosa. A parte chi ha un sito web professionale o di un'azienda, non sono molti quelli che hanno un server su cui poter accedere con la shell. Inoltre per poter usare Symfony in modo completo si deve anche andare a modificare l'httpd.conf (il file di configurazione di apache), tutte cose che non mi aggradano.
Inoltre quando ho provato a seguire la procedura per creare un progetto con Symfony mi ha dato anche un errore dicendo che php non era stato compilato con non mi ricordo che estensione. Quindi, considerando che io posso compilarmi questa estensione, ma se dovessi provarlo su un server non posso compilare il php su quel server, ho rinunciato
Il framework Zend ancora non l'ho nemmeno visto, credo che gli darò una occhiata nei prossimi giorni, ma suppongo sia simile come funzionamento, spero comunque che sia più intuitivo da usare.
Comunque l'idea di creare script php pronti per un modello mvc è ottima e anche tutte le feature che permettono di sviluppare un sito anche piuttosto complesso in poco tempo sono eccezionali, solo che si dovrebbe avere una interfaccia web per usare il framework e inoltre una volta che le pagine sono state create, dovrebbe essere possibile metterle in qualsiasi server senza doverci re installare tutto il framework. A questo punto sarebbe tutto molto più semplice e portabile.

Nessun commento: