venerdì 7 marzo 2008

#270: Le consolle sono le prostitute del videogaming

Ieri Rob mi ha detto che vuole comprarsi la ps3. Io sono uno strenuo sostenitore del PC nei confronti delle consolle, e quindi è nata una discussione sul fatto se fossero superiori le consolle o il pc.
Ieri abbiamo parlato dal punto di vista tecnico-tattico. Dal mio punto di vista il PC ha una versatilità maggiore rispetto alle consolle, in quanto permette l'aggiunta di patch, di mods, e quant'altro ai giochi, e un computer abbastanza cazzuto (sui 400-50 euro) permette di giocare praticamente qualsiasi gioco in maniera ottimale.
E' anche vero però che poichè una consolle dopo che è uscita rimane quella finchè non esce la versione successiva (dopo qualche anno), le sw house devono necessariamente ottimizzare i giochi, mentre nel pc questo non accade, poichè è possibile fare upgrade facilmente.
Io che programmo so che con 200 euro in più uno si compra la scheda grafica nuova, che me ne frega di perdere tempo a ottimizzare il gioco per farlo funzionare su una scheda grafica vecchia? E' una brutta cosa.
Ma stamattina mi sono svegliato e ho detto: "cazzo, le consolle sono le prostitute dei videogiochi!".
Andando a vedere la diatriba pc-consolle da un punto di vista astratto e filosofico, provo a paragonare il pc a una fidanzata, e la consolle a una prostituta. Il paragone mi sembra quanto mai azzeccato (ovviamente tenendo in mente che sono due ambiti ben distinti).

-Cosa si fa con una mignotta? Vai lì, gli dai i soldi e ci fai sesso, poi fai altro.
-Cosa si fa con una consolle? Vai lì, la accendi e ci giochi, poi la spegni e fai altro.

-Con una fidanzata non ci fai solo sesso. Ti aiuta se hai problemi e tu aiuti lei se ha problemi che sei in grado di risolvere, ci puoi parlare di qualsiasi cosa che ti interessa (dal surf, alla filosofia, a ciò che hai fatto in quel giorno) e che interessa a lei. Stai con lei anche solo a sentire della musica o a vedere un film. Ogni tanto vai a fare shopping con lei, così è più felice. Se sei fortunato ci fai anche sesso.
-Con un pc non ci giochi solamente. Lo usi per risolvere i tuoi problemi,
e quando il pc ha dei problemi, se sei in grado li risolvi. Lo puoi usare per qualsiasi cosa che ti interessa (cercare notizie, scrivere blog, chattare). Puoi tenerlo acceso anche solo per vedere un film o sentire la musica. Ogni tanto gli fai un aggiornamento per migliorare le sue prestazioni o avere nuove funzionalità. Se sei fortunato (e hai tempo) ci giochi anche.

-Ovviamente ognuno tratta la sua fidanzata in modo differente. Chi sa tutto di lei e cerca di renderla felice, chi è menefreghista, chi alla fine ci fa solo sesso, chi la rispetta, chi la tratta male.
-Ovviamente ognuno usa il pc in modo differente. Chi lo tiene sempre aggiornato (hw) e con un sistema pulito (sw), chi lo usa solo per quello che gli interessa (posta, chat, word processor, scaricare), chi alla fine ci gioca solo, chi lo tratta bene, chi lo tratta male.

Il discorso è abbastanza sessista (cioè uso come esempio le donne), in quanto le donne stesse sono sessiste e la percentuale di donne che potrebbe essere interessata a una diatriba consolle - pc è assolutamente bassa.
E' comunque possibile fare il discorso inverso per le donne. con l'unica differenza che:

-Le donne solo in rarissimi casi vanno con i prostituti.
-Le donne solo in rarissimi casi giocano con le consolle.

-Le donne fingono di avere il mal di testa per non fare sesso.
-Le donne fingono di non capire come si gioca, per non giocare.

Ovviamente ci sono sostanziali differenze fra una macchina e un essere umano, in generale (tranne per una cosa che noi tutti intuiamo) le macchine sono molto meglio, ma non è questo il tema del discorso.

Nessun commento: