domenica 16 marzo 2008

#273: Sei ROMANO se...

SEI ROMANO SE..

· Sei Romano se saluti gli amici dicendo: "BELLA".. (ovvio.NdRik)

· Sei Romano se vai a cena fuori con gli amici..e il conto se 'stecca' ..ALLA ROMANA.. ognuno er suo.. (sempre!NdRik)

· Sei Romano se chiami gli amici usando questi termini: 'A Zì.. A Fratè.. A Cì..' (non sempre, ma qualche volta si.NdRik)

· Sei Romano se hai visto almeno una volta.. 'Il Marchese del Grillo' di Albertone.. e hai usato questa frase.. 'Perchè io sò io.. e voi nun siete n'cazzo' (uno dei più bei film mai creati.NdRik)

· Sei Romano se mangi.. 'Bucatini all'amatriciana'..'Carbonara'..'Coda alla vaccinara'..'Saltimbocca alla Romana'..'Trippa'..'Cotiche coi facioli'.. e bevi.. Romanella come fosse acqua.. (questo ed altro!!NdRik)

· Sei Romano se durante cene alla fraschette.. durante feste.. durante un viaggio.. o insomma quando te va.. cominci a intonare a squarciagola.. 'Ma che ce fregaaaaaa...ma che ce 'mportaaa...' (ovunque, pure quanno che sto da solo.NdRik)

· Sei Romano se sei costretto a passare l'estate a Ostia o Torvaianica.. e non vedi l'ora di avere le ferie.. per andare in un mare più pulito dove provi l'ebrezza de vedè almeno una volta i piedi quando te fai il bagno....e non te pare vero!!!! (soldi permettendo, è proprio così, senza gli euri sto solo a Ostia e Torvaianica, certo l'anno scorso a Tropea e Scilla il mare era cristallino.NdRik)

· Sei Romano se appena senti nominare il numero 23.. ti viene automatico esclamare.. 'BUCIO DE CULOOOOOOO!!' (non c'è manco bisogno de dillo.NdRik)

· Sei Romano se usi 'ER' davanti ai nomi.. soprannomi.. cose..ecc.. 'ER MOLLICA'..'ER GATTO..' (ovviamente quando non se parla co la persona interessata. Del tipo se sto a parlà co er secco, je dico: "A secco!", se sto a parlà co qualcun altro, je dico: "Ndo sta er secco?"

· Sei Romano se hai visto almeno la maggior parte dei film di Carlo Verdone.. Christian De Sica.. e Thomas Milian.. (ER MONNEZZA) (Verdone e er monnezza so fantastici. Cristian De sica me fa rabbrividì)

· Sei Romano se hai tutti i cd di Venditti e conosci a memoria.. 'Roma Capoccia'..(Non ascolto musica italiana, ma conosco a memoria ROMA ROMA ROMA, GRAZIE ROMA e ROMA CAPOCCIA.NdRik)

· Sei Romano se vai al Nord e parli col tuo accento pure se non ti capiscono.. (premettendo che al nord(minuscolo) spero de non andacce per i prossimi mille mila anni, in che altro modo dovrei parlà?NdRik)

· Sei Romano se hai la macchina modificata.. e ogni tanto dici ai tuoi amici.. "Ahò stasera annamo a tirà?" o vai a fare le corse all'obelisco.. (Ehm, a avecce l'euri...NdRik)

· Sei Romano se chiami quello sopra "COATTO" (ecco, questo si,NdRik)

· Sei Romano se quando si parla di città d'arte.. tu tiri fuori Roma e ovviamente citi il Colosseo!!! (non esiste nessun altro monumento più bello del colosseo in nessun'altra parte del mondo, se non forse a ROMA.NdRik)

· Sei Romano quando vai al Colosseo solo per stare lì ad ammirarlo.. e magari gli fai una foto.. Perchè anche se è sempre uguale.. ogni volta te sembra più bello!! (pure se lo vedo in foto ogni volta è più bello e me da sempre più emozioni!NdRik)

· Sei Romano se vai allo stadio con la sciarpa fuori dal vetro.. e durante il tragitto cominci a suonare col clacson agli altri tifosi che incroci per strada... (ovviamente la sciarpetta sempre legata allo specchietto!NdRik)

· Sei Romano se insulti i milanesi dicendo.. "A MILANO..C'AVETE SOLO LA NEBBIA.." oppure.. "ROMA CAPITALE MILANO SUCCURSALE". (I fatti di milano, non li dimentichiamo...NdRik)

· Sei Romano se ODI MILANO E I MILANESI FIGHETTI... (Un solo grido! Un solo allarme!NdRik)

· Sei Romano se vai a Via del Corso.. ma solo per guardare le vetrine.. perché sai che tanto in quei negozi non comprerai mai NIENTE!! (è un privilegio dei giapponesi) (meno ce vado mejo sto.NdRik)

· Sei Romano se hai visitato molti meno posti di Roma.. di un qualsiasi turista!! (essì, qualche estate fa me facevo dì la strada dagli osimani!NdRik)

· Sei Romano se de notte prima de tornà a casa passi da Orfeo er paninaro.. e te fai un panino con hamburger, pomodori, mozzarella, mais, tonno, insalata, peperoni, patate, maionese, ketchup, olive, salsa rosa e funghi..! (artacci! solo quello sulla tuscolana però!NdRik)

· Sei Romano se vai in giro co la collana d'oro al collo che pesa + de te.. solo perché fa molto coatto.. (non indosso roba del genere.NdRik)

· Sei Romano se vai in giro co la musica a palla in macchina.. che tra un po' te scoppiano pure i vetri.. (eccerto, se no i rumori esterni me danno fastidio.NdRik)

· Sei Romano se guardi quello di prima e dici: CHE COJONE!! (concordo.NdRik)

· Sei Romano se hai comprato almeno una volta i vestiti a via Sannio... (giusto una volta...NdRik)

· Sei Romano se passi l'estate tra i locali di Ostia a ballare o al RomaEstate.. (non sono tipo da ballare, però qualche volta ci sono andato.NdRik)

· Sei Romano se quando stai nella tua città ti lamenti del traffico, dello smog, dell'immigrazione.. e poi quando vai fuori te la tiri.. e ne parli come fosse la città più bella del mondo! (lo è. Nonostante lo smog, il traffico, la non-metropolitana, ecc. E' la capitale del mondo.NdRik)

· Sei Romano se ti segni all'università solo perché poi ti imbuchi alle varie feste..

· Sei Romano se la gente quando vai in altre città ti dice.. "Daii sei di Roma?? Dì qualcosa che mi piace come parli.." (assolutamente vero. Ma quando me lo dicono io di solito rispondo: "e che te devo dì...?!NdRik"

· Sei Romano se vai al mare e non ti metti la crema pe fa er coatto e poi la sera usano la schiena tua pè cucinà.. (orcozzio!Il primo girono che vado al mare me ustiono davanti, il secondo me ustiono de dietro.NdRik

· Sei Romano se quando dici "MA LI MORTACCI TUA".. "spesso" non è in modo offensivo.. (la maggior parte delle volte.NdRik)

· Sei Romano se hai un soprannome che ti danno gli amici.. (da regazzino me chiamavano "gatto", ma crescendo ho visto che era troppo inflazionato e con una paziente opera, l'ho trasformato in un semplice "Rik".NdRik)

· Sei Romano se quando racconti una qualsiasi cosa.. strilli a alta voce..per attirare l'attenzione e in modo che tutti ti possano sentire.. e poi gesticoli, ti dimeni e racconti tutto fomentato come se stai a parlà di uno scontro faccia a faccia co no squalo dal quale sei uscito vincitore.. (poi me lo sò magnato quello squalo...NdRik)

· Sei Romano se tagli tutti i verbi!! (dormì.. cantà.. magnà..) (è pe risparmià tempo.NdRik)

· Sei Romano se hai sempre la battuta pronta... (oh eyah.NdRIk)

· Sei Romano se hai sempre 1 sorriso e 1 aiuto per gli amici.. (se fa quel che se può.NdRIk)

· Sei Romano se hai usato almeno 1 volta in vita tua questi detti: "TIRA Più 'N PELO DE **** CHE 'N CARRO DE BUOI 'N SALITA!" " A CHI TOCCA NSE NGRUGNA" "CHI MENA PE PRIMO MENA DDU VORTE" (l'ultimo molto raramente, gli altri due proprio a volontà.NdRik)

· Sei Romano se quando stai in fila in mezzo al traffico cominci a suonare il clacson.. o strilli con tutti.. (per lo più cerco di evitare il traffico.NdRik)

· Sei Romano se per chiamare gli amici dici "REGàààààààààààààààààà" (e come altro li dovrei chiamare? "ehi amici che facciamo stasera?" ??? regà è la cosa più appropriata.NdRik)

· Sei Romano se usi queste parole con 1amico quando siete in ritardo: "DAJEEE.. MOVITE.. SBRIGATE.." (quasi... uso "movete" e "sbrighete".NdRik)

· Sei Romano se quando vai in un paese dove non conosci nessuno e trovi 1 altro romano, ci parli come se siete amici d'infanzia.. (semo Romani e questo basta per accomunarci più di qualsiasi altra cosa.NdRik)

· Sei Romano se usi dire "ROMA CAPUT MUNDI" (semplicemente lo è.NdRik)

· Sei Romano se vai al Nord e col sorriso dici che vieni da Roma.. (sempre presupponendo che al Nord cerco di non andarci, lo dico anche un po' bullandomi che vengo da Roma.NdRik)

· Sei Romano se vai a ballare solo quando il PR della discoteca è un tuo amico che ti mette in lista e quindi entri gratis (anche qui, sempre presupponendo che vado a ballare il meno possibile, ovvio che cerco de entrà gratis.NdRik)

· Ma sei Romano soprattutto perché sei fiero della tua città.. della storia e tutti i monumenti.. degli storici personaggi romani che hanno lasciato il segno.. e non ti vergogni mai di dire da dove vieni, anzi ne vai orgoglioso! Quando la esalti per il modo di parlare, di mangiare, di vivere.. e perché nonostante tutto.. anche se vorresti scappare su un'isola tropicale a volte.. sai che non lasceresti mai questa splendida CAPITALE che è ROMA! (me ha tolto le parole di bocca.NdRik)





..ORGOGLIOSI DI ESSERE ROMANI..



S.P.Q.R.

SENATUS POPULUSQUE ROMANUS (questo è il vero significato) oppure..se vogliamo..

SONO POCHE QUATTRO RETI.. (in onore dei 4 goal della A.S.ROMA)

SONO PAZZI QUESTI ROMANI.. (E CE NE VANTIAMO..)

E PER L'ALTRO SIGNIFICATO OFFENSIVO CHE CI ATTRIBUISCONO AL NORD...

Bè DIREI.. CHE STATE SOLO A ROSICà!!!!!! (gran parola ROSICARE. E non la capiscono in tutta italia.NRik)

Bella pe tutti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ha piaciuto molto questo Post, complimenti Rik!

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto molto questo Post, complimenti Rik!

insincity ha detto...

salute romano! come andiamo?

io sapevo che tira di più un pel di fxxx che un carro di buoi, ma in pianura, senza specificare la salita.

per il resto

sì, siete i meglio a ferragosto, quando la città è vuota :)

Anonimo ha detto...

grazie anonimo, ma non l'ho scritto io.

zero, ma magari a ferragosto non ci fosse nessuno! è sempre pieno di gente!!!