mercoledì 26 marzo 2008

#275: Antispecismo

Anche se non sono un militante, mi sento un anarchico.
Ma questa è solo una premessa, per parlare di uno dei principi dell'anarchia(che ricordiamolo non è il caos): l'antispecismo.

tratto da wikipedia:
Lo specismo è qualcosa di simile al razzismo; se quest'ultimo è la supposta superiorità di una razza sulle altre (generalmente la razza bianca, perché è la più numerosa), lo specismo è la supposta superiorità della specie umana su tutte le specie animali. Molti anarchici lo combattono rifiutando di mangiare carne (ma anche pesce e derivati) e ciò è ben noto come vegetarismo. Molti anarchici rinunciano anche a qualsiasi cibo o prodotto legato allo sfruttamento animale (pellami, latticini, uova, spettacoli circensi con animali), rifacendosi al veganismo (l'atto di non mangiare prodotti derivati dallo sfruttamento animale), oltre a quello umano, si dichiarano animalisti e si battono contro numerose pratiche come caccia, vivisezione e allevamenti da pelliccia.
Sono assolutamente contrario alla caccia, alla vivisezione e alle pellicce.
Come è ben noto a chi mi conosce io mangio tonnellate di carne e non vedo di buon occhio i vegetariani.
Però penso di essere antispecista.
Non considero la specie umana superiore alle altre specie viventi (nè animali, nè vegetali, semplicemente diversa), infatti non avrei problemi a mangiare carne umana, esattamente come mangio carne di mucca o di maiale, se qualcuno me la servisse cucinata.
Ovviamente non andrei mai a uccidere un essere umano per mangiarlo. Come non vado a uccidere animali per mangiarli.
Ma non avrei problemi morali nè tantomeno gastronomici a mangiare carne umana.

Nessun commento: