domenica 27 gennaio 2008

1 Giornata Ritorno Roma Palermo 1-0

Scusate innanzitutto per il ritardo del consueto angolo, ma ieri sera subito dopo la partita, ho subito un invasione di amici con conseguente imposizione di sequela film d'horror Dentista 4 I Morti Resuscitati e Vacancy terminata alle 5 di notte e sinceramente non avevo molto voglia di recensire a quell'ora:)

Detto ciò, che dire della partita?

Sicuramente piu difficile del previsto, il Palermo(stranamente) ha difeso abbastanza bene anche se ha completamente rinunciato ad attaccare. E qui mi sopraggiunge il classico dubbio Zemaniano: che senso ha andare a Milano o a Roma contro squadre molto piu forti di noi per tentare di difendere lo 0 a 0 per 90 minuti? E' una missione completamente impossibile perchè prima o poi il gol lo prendi. Allora perchè non giocarsela sopratutto quando si ha una macchina da guerra come Amauri che da solo teneva in apprensione tutta la difesa romanista ma completamente isolato e dunque annullato? Giocatela i primi 45 minuti poi al massimo difendi ma cosi ti tagli le gambe. E' come se un reggimento di cowboy dentro un fortino vedendosi attaccato facesse saltare il ponte unica via di fuga per non avere soprese da dietro. Pero rimani nel forte a morire li ti conviene? Mah.

A parte la piccola disgressione tecnico tatttica la Roma ha tenuto il possesso certamente anche se ha creato poco. Spigolosa come partita risolta per un infortunio del portiere Fontana. Ho visto cmq una Roma fisicamente in palla, e forse troppo leziosa in avanti. Cmq 3 punti pesanti bene cosi.

Doni: sv. Inoperoso.
Ferrari:6+. Si destreggia bene nel raddoppio su amauri.
Mexes:7. Lotta contro Amauri in un duello bellissimo. Ha la meglio, complice l'isolamento di Amauri.
Cassetti:7. Ottimo apporto in fase offensiva e difensiva.
Tonetto:6,5. Vedere Cassetti.
Pizarro:7,5. La migliore partita da quando è a Roma. Lotta su tutti i palloni non ne perde uno, vero fulcro della squadra, eccezionale. Peccato per quella vergognosa simulazione. Woznukiano!
Brighi:6,5. Lotta contro Guana perdendo forse il duello ma con Migliaccio e Simplicio sicuramente li vince.
Taddei:5. Lezioso questa volta e impreciso.
PErrotta:5. Impreciso come suo solito.
Mancini:7+. Ottima partita. Pero lasciatemi dire una cosa: è vergognoso e ripeto vergognoso, come questo giocatore magicamente abbia ricominciato a giocare dopo aver discusso del contratto. Che schifo. Quelle partite di 2 mesi fa in cui giocavamo in 10 erano dunque tutte partite volute e fatte apposta. Bè a me un giocatore del genere umanamente fa schifo. Pero gran giocatore.
Totti:6. Gioca da fermo per via della febbre e si vede, ma lampi di genio come suo solito. Piu trequartista che punta ieri.

Nessun commento: