domenica 27 gennaio 2008

#261: Recupero dei giorni in cui sono stato male e senza connessione

Non parlerò della caduta del governo, dato che sto ancora a rosicare come un suino teramani prima di essere sgozzato, ma di altre cose più o meno banali.

PhpDay: il 23 e 24 maggio si terrà a rimini il php day. Mi piacerebbe andarci (dato che non ci sono mai andato), ma vista la mia carenza di voglia di uscire di casa, nonchè la mia carenza di soldi, credo che non ci andrò. Spero di trovare poi qualche video in giro.

Bill Gates il visionario:
Mentre oggi le informazioni sono disponibili in rete, e sta all'utilizzatore andarle a recuperare, in futuro Bill immagina un flusso di dati personalizzati veicolati verso ciascun terminale.

Dio ce ne scampi e liberi!! Già oggi il flusso di informazioni inutili che ci arriva è spropositato ora che possiamo (quasi) scegliere le informazioni che ci interessano. Quando non saremo più noi a cercare le informazioni, allora sì che sarà un assurdo fiume di nulla che ci inonderà! Se poi Micro$oft si mette a garanzia di questo, allora vuol dire che il flusso di dati personalizzati, non sarà pesonalizzato secondo le nostre esigenze, bensì verso le esigenze economiche di ms.

HTML5
(via Punto informatico):
Quando io mi sono affacciato su internet e in particolare alla progettazione (estremamente amatoriale) di siti web, e quindi ho conosciuto il linguaggio HTML, era appena uscita la versione 4 e infatti tutte le guide che trovavo (sia online, poche, che al giornalaio, molte) insistevano sulle grandi differenze fra HTML3 e HTML4 (i 9/10 delle persone che conosco non era mai stata su un sito web, che nostalgia... interfriends...). Ora sono passati una decina d'anni, e a quanto leggo la standardizzazione è prevista per il 2010, quindi altri 2 anni.
Dodici anni sono troppi per una versione 5.
Ma poi leggendo cosa ci sarà di nuovo, molte cose mi sembrano di una inutilità pazzesca.
Leggo che sarà orientato al web2.0.
Sicuramente è perchè io non ci ho mai capito un cazzo della vita, ma trovo estremamente sbagliato improntare un HTML 5 sul web2.0.
L'HTML è un linguaggio di markup e il web2.0 un modo di utilizzare questa tecnologia, ovviamente mischiata insieme ad altre. L'HTML dovrebbe evolversi in una direzione generale, non specifica.
Per esempio c'è l'elemento Dialog, che serve per rappresentare una chat, o article, per post nei blog, o articoli di giornale.
Cosa possono dare in più di ciò che si può ottenere ora con l'HTML4?
E' come se, visto che Linux è diventato molto famoso, facessero una nuova versione dello standard ANSI C, fatta apposta per linux. E' un controsenso. Il C è quello, poi uno lo adatta a ciò che usa.

Nessun commento: