sabato 14 giugno 2008

#294 : Bicicletta

E' un po' di tempo che ci penso, e oggi l'ho fatto.
Ho ritirato fuori la mia vecchia bicicletta. Ed è stata una goduria.
bicicletta
E' troppo bella. Mi sono fatto venire altre tre bolle per puntura di insetti per prenderla nel coso co gli attrezzi, ma ne è valsa la pena!
Era tutta piena di ragnatele, di polvere, di bestiacce e di ruggine. Ora è rimasta un po' di ruggine, ma cavolo funziona!
Lo ripulita tutta (ovviamente ancora qualcosa c'è, ma piano piano si ripristina il tutto...), ho gonfiato le ruote (che mi pare non siano bucate) e ho sistemato il cavalletto che non scendeva più.
Messo un po' di nafta per ingrassare e pulire, sulla catena e mi sono fatto un giretto.
E' stato inebriante!
C'è ancora un po' di lavoro da fare: ingrassare la catena, togliere la ruggine, e sistemare i freni.
Soprattutto questi ultimi. Funzionano solo poco quelli davanti. Tocca tirarli credo, spero non si debba sostituirli.
Purtroppo in 10 minuti oggi di bicicletta, è nuovamente emerso quello che penso fosse il più grande problema che ho sempre avuto con la bicicletta.
Il male alle chiappe!
No! non devo rimettere il sellino... già c'è... è proprio il sellino ad essere scomodo, ora vedo se riesco a farlo un po' imbottito o qualcosa del genere.
L'uso della bicicletta porta una cifra di benefici, tra cui quelli che risaltano di più sono l'attività fisica e la benzina a 1.558 euro al barile (al momento in cui scrivo). Anche se il fatto di non inquinare non è per niente irrilevante.
Ma se tutti usano le macchine una sola macchina in meno in favore di una bicicletta non risalta. Ma comunque c'è.
Proverò a sostituirla, per quanto possibile, alla macchina, secontrandomi con 3 elementi principali:
1- la stagione: in inverno è praticamente improponibile andare in bicicletta
2- il sudore: andare in bicicletta è comunque una attività fisica, la qual cosa fa sudare
3- la distanza/il tempo: se ci metto 10 ore ad arrivare in bicicletta mentre con la macchina passando sul raccordo ci metto mezz'ora, è improponibile la bicicletta.
Certo può essere che mi rendo conto che praticamente non posso usarla mai la bicicletta, o anche che dopo 2 giorni mi sono rotto le palle di usarla, però intanto ci provo, e questo è già molto.

UP THE BIKE!!!

Nessun commento: