lunedì 16 giugno 2008

#295: Il miglior browser

E' da poco uscito Opera 9.5 e domani (fra poche ore) esce Firefox 3.
E il browser sta diventando sempre di più la parte più importante di un computer, dopo il kernel, grazie alle applicazioni web.
Quelli di lifehacker hanno testato i 4 browser più famosi: Firefox, Opera, M$ Internet Explorer e Safari.
Rimando al loro articolo per un rapporto dettagliato e per le figure.
Io mi limiterò a fare il confronto fra Firefox e Opera, in quanto sono gli unici due che uso (per avere safari vero dovrei avere un mac, e non ci penso proprio, mentre explorer... stendiamo un velo pietoso).
Come viene detto nello stesso articolo il test non è accuratissimo, ma a una prima approssimazione
Come si può vedere dalle immagini presenti su lifehacker Opera 9.5 è molto più veloce di Firefox 3 (rc3) in qualsiasi cosa (e solo Safari, in qualcosa è di poco meglio, o pari a Opera), anche se Opera ha un uso di memoria decisamente superiore a quello di Firefox.
Però c'è una cosa da considerare.
Penso proprio che il test su Firefox sia stato fatto quando è completamente privo di estensioni (ma non ne sono sicuro). Probabilmente con le estensioni il consumo di memoria e il tempo di caricamento andrebbero ad aumentare, e diciamocelo, per raggiungere le stesse feature che ha Opera, Firefox deve aggiungere un po' di estensioni.
Forse facendo partire opera disabilitando il client email, rss ecc... si otterrebbe un consumo di memoria decisamente minore.
Fra poco esce Firefox 3, e appena potrò lo proverò, ma appare decisamente evidente il fatto che Opera sia ancora sopra al browser opensource (Firefox) in quanto a prestazioni.
Poi c'è sempre da considerare un elemento importantissimo.
Il feeling.
Fortunatamente (a dispetto di quello che vuole qualche grande multinazionale dell'informatica) c'è possibilità di scelta, e ognuno ha un determinato feeling particolare con un certo prodotto. Nel mio caso è Opera, sia per il fatto che essendo io sempre bastian contrario, devo scegliere sempre la cosa meno conosciuta (e firefox è già troppo inflazionato), sia perchè lo trovo proprio fatto meglio rispetto a Volpedifuoco.
Da notare comunque come Internet Explorer sia il peggior "browser" (tra virgolette in quanto definirlo browser è un azzardo), come al solito.

Una nota a favore di Firefox.
Il 17 (cioè fra meno di un'ora, nel momento in cui sto scrivendo) esce la versione 3, e si vuole realizzare il maggior numero di download nel primo giorno, stabilendo un guinness dei primati. Quindi, non appena esce, siete pregati di scaricarlo (anche se poi non lo userete). Potrebbe essere comunque una bella vittoria dell' open source.
Questo è il sito di riferimento:
http://lifehacker.com/396048/speed-testing-the-latest-web-browsers

6 commenti:

Anonimo ha detto...

olanda 2 romania 3

Guelfo ha detto...

Si penso anche io ad un risultato simile, non vedo però cosa c'entri con opera o firefox

Anonimo ha detto...

opera 2 firefox 3

Guelfo ha detto...

opera 9 firefox 3

Darkmagister ha detto...

posso sapere che cosa trovi di meglio in opera ?

Guelfo ha detto...

come dico sempre è una questione di feeling. Semplicemente opera con opera mi ci trovo meglio.
Però per fare piccoli esempi pratici:
- la possibilità di duplicare un tab, ottenendo la stessa pagina e la stessa history
- il pulsante per aprire un nuovo tab vuoto
- la velocità con cui carica le pagine
- la gestione del salvataggio di username e password
- il completo rispetto delle raccomandazioni del w3c (quindi il fatto che è sempre il primo a passare gli acid test)
- la possibilità di search personalizzati nella barra dell'url (per esempio io scrivo "g linux" e mi cerca linux con google english, "i linux" e mi trova linux in google italia "wi linux" e mi trova linux su wikipedia italia, "img tux" e mi trova le immagini di tux in google immagini e così via...)
- e ultimo (perch vado di fretta) ma non meno importante, col mio carattere di bastian contriario, firefox è già troppo inflazionato, quindi devo usare qualcosa di meno conosciuto :)

ovviamente tutto questo senza contare il fatto che in quanto a prestazioni (basandomi sui test, ma riscontrabili anche di persona), opera è decisamente più veloce.

Cioè se opera fosse opensource sarebbe in assoluto migliore di firefox, purtroppo è closed e questo mi irrita non poco, ma mi ci trovo troppo bene.