lunedì 25 agosto 2008

#300: msn chiude! ma anche no...

Quello che segue è il testo della decentomilionesima email che mi arriva di questo tipo:

CIAO!!! LEGGI QUESTA EMAIL NOI SIAMO ANDY E JOHN I DIRETTORI DI MSN.  
CI SCUSIAMO PER L'INTERRUZIONE PERO' MSN NON ESISTERA'PIU' ; PERCHE'MOLTEPERSONE  
HANNO TROPPI ACCOUNT MSN, E NOI ABBIAMO SOLTANTO ALTRI 578 POSTI LIBERI. 
SE VUOI CHE CHIUDIAMO IL TUO ACCOUNT NON MANDARE QUESTO MESSAGGIO; 
MA SE VUOI CONSERVARLO ALLORA MANDA QUESTO MESSAGGIO A TUTTI TUOI CONTATTI. 
 NON E' UNOSCHERZO MANDALO, GRAZIE.  
 PER USARE MSN E HOTMAIL,DALL'INVERNO 2008 BISOGNERA' PAGARE (ANCHE SE LI USI DA TEMPO) 
 MA SE INVII QUESTO MESSAGGIO A 18 CONTATTI DIVERSI IL TUO OMINO DI MSN DA VERDE DIVENTERA' BLU E CIO' SIGNIFICA 
 CHE PER TE SARA' GRATIS. 
SE NON CI CREDI VAI A http://www.beppegrillo.it/2007/10/la_legge_levipr.html E GUARDA.

MSN MESSENGER NON CHIUDERA' MAI. Già prende abbstanza soldi dalle pubblicità che vi martellano sul vostro client msn. Il vostro omino non diventerà mai blu se mandate questa email a 18 persone. Sono almeno 5 anni che mancano 578 indirizzi disponibili e poi chiude. Non è vero! Microzozz non avrebbe nessun vantaggio nel perdere gente che usa msn e quindi hotmail e che quindi si becca le sue pubblicità.
Inoltre quella dei posti disponibili è una enorme cazzata. Considerando la lunghezza di un indirizzo email escluso il dominio (cioè solo la parte prima di @) che è sui 30 caratteri, considerando che ogni carattere ha 37 valori possibili (27 delle lettere più 10 dei numeri), per chi conosce un semplice calcolo combinatorio si ha che ci sono almeno 37 elevato alla 30 indirizzi disponibili che sono più di 1*10^47, cioè 10 con 46 zeri dietro. Senza contare che si può scegliere il dominio di primo livello (com, it, fr, de ecc) e anche del fatto che si possono usare altri indirizzi email semplicemente facendoli diventare passaporto msn live.
Last but not the least, mette come fonte il blog di Grillo. Ora, innanzi tutto a Beppe Grillo cosa cazzo gliene può fregare se msn diventa a pagamento?? E poi vorrei sapere quanta gente ha aperto quel link prima di inoltrare quella email. Penso pochi, perchè se la gente lo leggesse, vedrebbe che non c'entra niente e da nessuna parte è citato msn, o una cosa anche lontanamente simile a quella descritta nell'email. Parla sì di una cosa molto importante, ma niente a che vedere con msn.

Inoltre, se vogliamo dirla tutta, il fatto che MSN chiuda non è una cosa che dovrebbe generare dispiacere nella gente. Msn è un protocollo proprietario e chiuso, e diciamolo, anche un pessimo protocollo. E' lento. Ha una marea di cose inutili come i disegnini di merda che rendono illegibile il testo (e poi la gente è costretta a scrivere tutto in maiuscolo ) e per di più è censurato, in quanto tutte le conversazioni passano per il server centrale di msn, che volendo può tenere tutte le vostre discussioni, e cosa ben peggiore può censurare quelle che non gli piacciono. Inoltre, cosa abbastanza simpatica, se state su una connessione wireless non protetta (il 90% dei casi), e usate msn, chiunque passi vicino a voi con un programma come wireshark, può leggere le vostre conversazioni.
Per questo vi invito ad usare  istant messaging alternativi come Jabber .

Nessun commento: