martedì 30 settembre 2008

#304: laicità

Prendo spunto da quanto scritto in questo articolo: http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_30/donne_musulmane_francia_tortora_046a27f6-8f0a-11dd-8a6d-00144f02aabc.shtml

Innanzi tutto trovo una cosa molto bella il fatto che dei musulmani vadano in scuole cattoliche, in quanto è un segno di apertura delle due religioni più diffuse quantomeno qui dalle nostre parti.
Anche se effettivamente lo trovo molto strano. 

Comunque la prima cosa che volevo dire riguarda il fatto che lo stato francese vieti alle bimbe musulmane di portare il velo a scuola. Capisco gli eventuali problemi di riconoscimento della persona (ma questi possono essere evitati sicuramente con piccoli accorgimenti, e solo nel caso del velo quello completo che mi pare si chiami burka), questo lo capisco. Però credo sia qualcosa che vada al di là di ciò. L'imam dice «La laicità è diventata la religione di Stato e la scuola repubblicana il suo tempio» e anche se forse è una visione troppo esagerata, sembra proprio che in nome della laicità si stia togliendo la libertà religiosa. Almeno per come la vedo io la laicità dello stato (cosa fondamentale e importantissima) prevede che lo stato non debba favorire o sfavorire alcuna confessione religiosa, non impedire ai cittadini di avere una confessione religiosa, o di mostrarla in giro. Se una suora vuole andare col velo , o ci vuole andare una donna musulmana, devono avere la libertà di farlo, finchè non danneggiano qualcuno (e un velo non danneggia qualcuno).  Credo che una scuola non debba avere un crocefisso (portando il discorso all'italia), perchè la scuola rappresenta lo stato che deve (dovrebbe) essere laico, ma se io voglio portarmi la bibbia  e metterla sul banco .. perchè mi dovrebbe essere impedito. 

D'altra parte trovo ridicolo da parte delle famiglie islamiche di togliere il crocefisso da una scuola cattolica. Mentre nella scuola pubblica trovo sia una richiesta più che lecita (anzi dovrebbe essere lo stesso stato a levarle), non puoi chiedere a una scuola privata di togliere i crocefissi, perchè nessuno ti obbliga ad andarci, è fatta da cristiani , e quindi si mettono il crocifisso che gli pare a loro. Ti sta bene? rimani. Non ti sta bene? ciao, fatti una scuola islamica. 

In effetti non so se è possibile fare una scuola islamica (non penso altrimenti credo che l'avrebbero già fatto) e credo che questa sia un'altra cazzata dello stato francese (nel caso sia così, ma non ne sono sicuro), perchè o fai fare le scuole private a tutti o non le fai fare a nessuno.

In definitiva il mio motto è che per lo stato si deve essere tutti uguali veramente, e non solo per finta o quando fa comodo come in realtà succede, ma soprattutto tutti ugualmente liberi.

Nessun commento: